EPILASER 808 

I PELI

Seguono un ciclo vitale e il loro rinnovamento è continuo

La durata e la crescita del pelo, variano a seconda delle zone del corpo in cui si trova.

• Capelli = vivono 2 – 4 anni e crescono
circa 0.4mm al giorno

• Peli = vivono 20 – 150 giorni: i peli delle braccia dai 20 ai 40 mentre quelli delle cosce vivono dai 20 ai 50 giorni e crescono circa 0.25mm al giorno

LE FASI

EPILAZIONE

Per epilazione si intende un procedimento attuato sui peli presenti che non è  definitivo, ma prolungato nel tempo e necessità di mantenimenti. I risultati si considerano buoni se si ottiene un diradamento dei peli del 70-98%, mentre il rimanente 230% si trasforma in sottile peluria (lanugine). I risultati e le percentuali variano a seconda del fototipo e delle zone trattate. Il procedimento consiste nell applicazione di più sedute (in media 8-12) seguite da una/due sedute annuali di mantenimento, con un laser di adeguata lunghezza d‘onda (808 nm) che, riscaldando il pelo con un effetto termo fisico, danneggia il bulbo pilifero. Tale trattamennto elimina i peli in fase di crescita, denominata Anagen , e dal momento che nelluomo i cicli vitali dei peli non sono sincronizzati , per ottenere una riduzione dei peli (70-98%) sono necessarie più sedute di epilazione (8-12 o più ancora).

Comunque la crescita dei peli è soggettiva ed in particolare soggetti con disfunzioni endocrine anche lievi, sottoposti a cure cortisoniche ed ormonali tipo la pillola contraccettiva, o con habitus ansioso-depressivo, potranno avere lricrescita o la comparsa di nuovi peli. Di conseguenza, anche se questo trattamento è efficace nella maggior parte delle persone, non vi può essere a priori nessuna garanzia di efficacia per ciascun cliente. Il cliente non deve utilizzare cerette o pinzette nelle 3 settimane antecedenti il trattamento.    Il cliente nella stanza del trattamento e durante la seduta dovrà indossare obbligatoriamente occhiali di protezione per evitare possibili danni agli occhi causati dalla luce del laser.

Dopo ogni seduta di trattamento, la cute potrà risultare arrossata più o meno intensamente e tale rimarrà per almeno 15 giorni. Vi potranno essere anche zone puntiformi di gonfiore e di edema, simili a quelle delle punture di insetti, a livello dei follicoli piliferi : ciò non è altro che l‘esito della esplosione del pelo nel follicolo con conseguente danneggiamento del follicolo stesso meccanismo che sta alla base dell’epilazione persistente e testimonianza del buon esito del trattamento. A livello di questi punti o nelle zone più intensamente arrossate si può evidenziare anche un minimo scollamento cutaneo che porta alla formazione di micro vescicole e quindi di “crosticine” tipo intensa scottatura solare estiva . Per evitare il più possibile questi fenomeni il cliente dovrà applicare sulla cute una soluzione lenitiva per i primi giorni dopo il trattamento.

Perciò la lunghezza d’onda di 808 manometri permette di raggiungere in modo preciso l’obiettivo senza creare alcun danno nei tessuti circostanti.

Istruzione per il Trattamento di Epilazione con Epilaser 808

  • Nelle 3 settimane antecedenti il trattamento non effettuare depilazioni con cerette e/o pinzette , creme depilatorie , elettroporazione, non usare il guanto con crine e non decolorare i peli.
  • Depilarsi con il rasoio fino a 3 giorni dalla a seduta di trattamento.
  • Non esporre, al sole, ai raggi UV o a qualsiasi altra fonte di calore, la zona da trattare per un periodo di 7 giorni antecedenti al trattamento.
  • Dopo la seduta è possibile esporre ai raggi UVB e UVA la zona trattata solo dopo 48 ore e con una adeguata protezione solare.
  • Evitare l impiego di acqua molto calda nei giorni seguenti il trattamento per lavare la zona trattata.
  • Nei 2 giorni precedenti la seduta ed il giorno della stessa, non praticare peeling casalinghi con creme esfolianti, ne cospargersi di profumi o tonici a base alcolica il giorno stesso del trattamento ne prima ne dopo il medesimo e nei giorni a seguire.
  • Evitare traumatismi nella zona trattata per 1 settimana dopo la seduta con peelings, scrubs, esfolianti e similari; Non utilizzare medicazioni o sostanze chimiche sulla zona da trattare per 1 settimana dopo il trattamento.
  • Sospendere lassunzione di aspirina la settimana precedente la seduta di trattamento ed informare loperatore sulla eventuale assunzione di farmaci sensibilizzanti, antinfiammatori, antidepressivi, antibiotici e cortisonici.
  • Non assumere lsotretinoina contenuto nel farmaco Accutane per almeno 6 mesi prima dell’inizio del trattamento; Non assumere RetinA (tretinoina) per 2 settimane prima della seduta di trattamento.
  • Assicurarsi che la pelle della zona esposta al trattamento di epilazione sia sempre libera da piaghe, lesioni o infezioni di qualsiasi natura; Prima della seduta di trattamento non utilizzare anestetici topici.
  • Dopo ogni seduta di trattamento , non applicare sulla pelle sottoposta a trattamento, nessuna crema pesante o lozione; In caso di scottatura , per i giorni seguenti non utilizzare bende o coperture di varia natura, ed utilizzare abiti larghi.

Rischi e Possibili Complicanze

Come qualsiasi altro trattamento laser, il trattamento può presentare alcuni effetti collaterali; tra i più comuni si ricorda un transitorio eritema (arrossamento), dolorabilità, prurito ed edema (gonfiore), ipo e iperpigmentazione e piccoli esiti cicatriziali. Esiste poi la possibilità se le aree trattate non vengono adeguatamente protette dai raggi UVB e UVA, che si verifichino una iperpigmentazione o una ipopigmentazione.

Aspetto Psicologico di un Trattamento Estetico

E importante che tutti i clienti che desiderano sottoporsi ad un trattamento estetico abbiano delle aspettative realistiche nei confronti del trattamento stesso e che abbiano come obiettivo un miglioramento ma non la perfezione. Le complicanze ed i risultati non soddisfacenti sono talvolta inevitabili e possono richiedere ulteriori trattamenti di correzione che possono essere fonte di stress emotivo. E bene discutere apertamente con l’operatore le eventuali implicazioni psicologiche (ad esempio se un cliente ha dei trascorsi di depressione o di ansia) prima di sottoporsi al trattamento. Sebbene la maggior parte dei clienti beneficino psicologicamente dei risultati dei trattamenti estetici , gli effetti dei cambiamenti   corporei sull’equilibrio  psicologico non possono essere previsti con precisione.

epilaser
prezzi epilazione
attestato epilaser 808